RIPETIBILITA’ DEL PERCORSO TERAPEUTICO – CODICE DISABILITA’

Per le prestazioni a pagamento, il progetto riabilitativo individuale predisposto dal medico fisiatra ha validità di sei mesi e durante questo periodo le terapie indicate possono essere ripetute senza ulteriori visite fisiatriche, a meno che non siano esplicitamente previste visite di controllo.

Per le prestazioni convenzionate comprese nel progetto riabilitativo individuale, occorre far riferimento al codice di disabilità da 2 (maggiore) a 5 (minore) indicato nella visita specialistica dal medico fisiatra. La ripetibilità delle terapie è subordinata a questa classificazione e generalmente s’intendono non ripetibili nel corso di un anno le terapie fisiche strumentali indicate nei progetti riabilitativi individuali con cod. 5. Le terapie riabilitative di fisioterapia sono ripetibili anche se indicate nei progetti riabilitativi individuali con cod. 5. Negli altri casi la ripetibilità è prevista per non più di sei mesi.

Visite di controllo e ripetizioni di terapie convenzionate, anche se contenute in progetti riabilitativi già compilati e in corso di validità, devono essere prenotate in segreteria ed è necessario che siano trascritte in una nuova impegnativa compilata dal proprio medico curante sull’apposito modulo-ricettario (v. alla voce impegnativa prestazioni convenzionate). Su ogni impegnativa viene  nuovamente calcolato il ticket per un massimo di tre tipologie di prestazioni, tenendo conto di ogni distretto/segmento corporeo.

Le prestazioni convenzionate che non rientrano nella ripetibilità potranno comunque essere ripetute a pagamento, anche senza una visita di controllo (se effettuate entro i sei mesi dalla prima visita) e non necessitano di impegnativa compilata dal proprio medico curante.

Fisioterapia